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Attualità

Emidio Pepe, dalle campagne abruzzesi alla tavola di LeBron James

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TORANO NUOVO – La cantina Pepe di Torano Nuovo è una delle aziende vitivinicole più importanti e antiche d’Abruzzo. L’Azienda Agricola “Emidio Pepe” di Sofia e Daniela Pepe, inizia la sua attività nel 1964 quando Emidio fonda la sua impresa, dopo aver affiancato il padre e il nonno che facevano vino dal lontano 1899. Pepe ha sempre creduto nelle grandissime potenzialità del Trebbiano e del Montepulciano ed ha dedicato le sue energie a questi due vitigni autoctoni, provandone le grandissime potenzialità di invecchiamento e facendoli conoscere all’Europa e al mondo intero. Nella cantina dell’azienda Pepe vengono conservate circa 350mila bottiglie di Montepulciano, Trebbiano, Pecorino e Cerasuolo che continuano il loro affinamento. 

Pepe continua ancora oggi a occuparsi di tutti i suoi vigneti personalmente, dalla potatura alla raccolta. L’Azienda ha sempre difeso i suoi terreni e i suoi vini dalla chimica e ha basato tutto il suo lavoro empirico sul rispetto delle tradizioni e sull’espressione autentica e genuina dei suoi vini. L’attenzione nei confronti dei vini naturali e biologici ha, inoltre, permesso all’Azienda profondi scambi con altri produttori italiani e stranieri, così da acquisire la consapevolezza che la disciplina agricola professata del padre aveva già i crismi dell’organicità.  

L’Azienda conta poco meno di dieci dipendenti e, oltre al vino, produce anche olio, pasta, miele e farina, tutto rigorosamente biologico, così come biologico è l’agriturismo, unico nel suo genere, con i più aggiornati criteri di eco sostenibilità ed alimentato da un impianto fotovoltaico posto sul tetto della struttura. La sede operativa, ovviamente, è tra le colline di Torano Nuovo, in Val Vibrata. 

La cantina Pepe è presente all’estero con i propri prodotti da circa 50 anni. Già nel 1970, Emidio cerca sbocchi di vendita all’estero, precisamente a New York, e con ulteriori viaggi, in ogni angolo del mondo, ottenendo sempre più successo di vendita e riconoscimenti. Attualmente Pepe esporta in ben quaranta Paesi, tra cui Stati Uniti, Germania, Australia, Corea del Sud, Giappone, Slovenia, Russia, Francia e Cina: il 60% del fatturato è destinato ai mercati esteri, mentre il restante 40% soddisfa il mercato italiano. E’ presente, inoltre, una figura professionale dedicata interamente al mercato estero, si tratta di Chiara, figlia di Daniela Pepe, anche se non vi sono punti vendita o uffici al di fuori dell’Italia. Secondo l’Azienda, i canali più efficaci per acquistare clienti esteri sono la partecipazione ad eventi fieristici ma, soprattutto, i contatti tra operatori del settore. In ogni Stato vi è infatti un importatore che conosce il mercato dell’Azienda Pepe, la domanda e il prezzo e, in base a questo, ogni anno si decide quanto vino si potrà inviare a tale importatore.

I fattori che hanno favorito la diffusione dei prodotti all’estero sono le degustazioni mirate, con vini esclusivamente naturali e biologici. I clienti stranieri assaggiano i vini Pepe e poi acquistano i prodotti dell’Azienda. La cantina ha partecipato anche ad iniziative promozionali organizzate dalla Regione Abruzzo o da altri enti pubblici ma, Vinitaly a parte, non le ritiene particolarmente utili a trovare nuovi clienti e importatori perché si tratta di eventi spesso troppo costosi e adatti per lo più a vini non naturali. Giudizio negativo anche per le missioni economiche o gli incoming buyers

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Via libera ai test sui chip di Elon Musk impiantati nel cervello

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Neuralink, start-up fondata dal patron tra le altre cose di Tesla e Space X Elon Musk, ha ricevuto il via libera alle sperimentazioni sugli esseri umani dei chip da impiantare nel cervello, per trattare patologie o condizioni neuronali molto gravi.

L’invenzione che, nelle intenzioni del suo artefice, dovrebbe far tornare a camminare chi è affetto da paralisi, muove i primi passi. Con qualche ritardo sul cronoprogramma previsto, Neuralink, start-up fondata da Elon Musk, ha ottenuto il permesso di cominciare le sperimentazioni sugli esseri umani dei chip impiantati nel cervello dalla Fda, Food and drugs administration, l’Ente statunitense che regola la salute pubblica.

I chip impiantati nel cervello, dovrebbero un giorno fornire un grosso aiuto a chi è affetto da gravi condizioni neuronali. Tra le possibili applicazioni immaginate, quelle di permettere di camminare alle persone paralizzate, di tornare a vedere alle persone ipovedenti, oppure di permettere a persone invalide di comunicare con i dispositivi digitali per mezzo di impulsi digitali inviati tramite Blutooth.

Ovviamente, l’invenzione si trova ancora agli lavori. La fase di test e sperimentazione non è ancora cominciata, ma le prime notizie che hanno cominciato a circolare hanno suscitato attenzione e curiosità.

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Ita Airways passa a Lufthansa con un giallo: trattiva conclusa, ma manca ancora la firma

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Ieri il ministro dell’Economia e delle Finanze e l’ad di Lufthansa hanno chiuso la trattiva per l’acquisizione di Ita Airways. L’accordo ufficiale però, sebbene annunciato non è ancora stato concluso, alimentando qualche dubbio tra gli analisti.

L’accordo ufficiale ancora manca, alimentando qualche interrogativo, ma la fumata bianca è arrivata, sancita da un comunicato stampa: Lufthansa investirà 830 milioni di euro per prendersi Ita Airways. La trattativa prevede un iniziale partecipazione della compagnia tedesca al 41%, con opzione d’acquisto fino al 100% delle quote societarie nel 2027.

Il Mef rimarrà inizialmente azionista di maggioranza con il 59% delle azioni di Ita e dovrà completare il pagamento dell’ultima tranche dell’aumento di capitale da 250 milioni. Eppure il comando della compagnia passerà in mano tedesca: Joerg Eberhart, capo delle Strategie di Lufthansa, sarà il nuovo amministratore delegato a guidare un nuovo Cda. Tale tipo di accordo rappresenta un unicum.

L’affare è fatto dunque, ma non concluso. Ieri è avvenuto un incontro tra il ministro del Tesoro Giancarlo Giorgetti e l’ad di Lufthansa Carsten Spohr, sceso a Roma per chiudere la trattiva. Mancano ancora alcuni dettagli e il via libera all’operazione da parte della Corte dei Conti e della Direzione Generale per la Concorrenza nell’Unione Europea.

L’opzione di acquisto del pacchetto completo della compagnia, non sarebbe vincolante: secondo diversi analisti, Lufthansa rileverà tutte le quote solo nel caso in cui Ita andrà in utile. Viceversa, temono alcuni esperti, potrebbero andarsene. Gratis.

Il piano proposto dalla compagnia tedesca prevede di portare l’attuale fatturato da 2,5 miliardi a 4,1 nel 2027 e di aumentare la flotta dagli attuali 71 a 94 apparecchi. Tra gli obiettivi, anche quello di rilanciare il marchio Alitalia, acquistato anch’esso durante la trattiva. Qualora Ita Airways dovesse passare in utile, tornerebbe ad esporre l’antico nome della “compagnia” di bandiera. Come fare? Spohr sembra avere le idde chiare: «Ita Airways è stata completamente ristrutturata e configurata per essere una compagnia aerea competitiva da un punto di vista dei costi e non ha nessuna relazione e problematiche legate alla vecchia Alitalia».

Non tutti sono entusiasti dell’acquisizione di Ita Airways da parte di Lufthansa. C’è infatti chi crede che l’accordo sia stato stretto al ribasso e che la compagnia sia stata svendita, senza oltretutto adeguate tutele per il futuro. Se l’ex presidente Alfredo Altavilla aveva stimato in 1,3 miliardi di euro il valore della compagnia, Lufthansa ha chiuso l’accordo per quasi la metà. L’accordo è strutturato in tre fasi: nella prima, il pagamento di 325 milioni di euro per il 41% delle quote; la seconda prevede un assegno da 325 milioni, nel 2026-2027, per un ulteriore 49%, più un centinaio di milioni di «premio» al raggiungimento degli obiettivi fissati dal piano; nella terza e ultima tappa tappa, nel 2028, i tedeschi dovranno versare al ministero circa 80 milioni per il restante 10% e acquisire così il completo controllo della compagnia.

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La Commissione Europea sta sviluppando un gemello digitale della Terra

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Destination Earth, il gemello digitale della Terra che la commissione Europea sta sviluppando, quando entrerà in funzione, servirà per monitorare il cambiamento climatico in atto e prevedere gli effetti dell’uomo e delle sue politiche.

Un modello digitale della Terra, con il quale monitorare i fenomeni naturali e realizzre previsioni sui cambiamenti futuri, tramite simulazioni virtuali. Destination Earth è il progetto della Commissione Europea che prevede di realizzare un gemello della Terra digitale, da osservare e da utilizzare per esperimenti e previsioni.

Il progetto europeo si inserisce in un duplice obiettivo inseguito dalla Commissione: la transizione digitale e il green deal. Nella pagina dedicata, viene descritto come un «modello digitale altamente accurato della terra su scala globale» che «monitorerà, simulerà e prevederà l’interazione tra fenomeni naturali e attività umane».

In realtà non si tratta al momento di un solo modello quello in via di sviluppo, ma di diversi. Nei piani c’è quello di arrivare nel 2030 ad una perfetta replica digitale del globo terracqueo. Prima alcune tappe intermedie. Innanzitutto lo sviluppo dei primi due modelli, nel 2024: uno per il monitoraggio degli eventi climatici, ed uno per la fase dei testing, nel quale simulare virtualmente gli effetti delle politiche attive e degli interventi umani.

Nel 2027 dovrebbero essere pronti altri modelli, dedicati ad ecosistemi ed ambienti specifici, a partire da quello rivolto agli oceani. Nel 2030 infine, il gemello digitale della terra che la Commissione Europea sta sviluppando dovrebbe vedere la luce.

Il progetto è sviluppato da Ecmwf, il centro europeo di previsioni meteorologiche nel breve periodo, e da Esa, l’agenzia spaziale europea.

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