Buongiorno Avvocato De Paulis, grazie per averci concesso questa intervista. Per iniziare, vorremmo chiederle: come ha sviluppato il suo business?
La mia attività professionale consiste nel dare valore e supporto alle imprese che quotidianamente si trovano di fronte ai dubbi di come portare avanti la propria attività senza incorrere in reati penali e nelle conseguenze di questi, costituite da sequestri, perdita di credibilità ed impossibilità di raggiungere i propri obiettivi. La consulenza preventiva consente agli imprenditori di portare avanti le proprie attività senza pensieri, certo di non incorrere in reati penali, nemmeno involontariamente. La profonda conoscenza del diritto delle società e delle imprese mi consente di difendere imprenditori e professionisti nei processi che riguardano il diritto penale d’impresa ed i reati di corruzione.
Da dove è partito e dove è arrivato con il suo lavoro?
Negli anni, ho difeso con successo aziende ed imprenditori in numerosissimi processi: è proprio grazie a questa esperienza, unita ad una conoscenza approfondita del mondo delle imprese e degli appalti, che oggi sono in grado di evitare ai miei clienti di commettere gli stessi errori che hanno portato e portano altri imprenditori a chiudere definitivamente le loro attività, se non addirittura a finire in manette.
Ho iniziato nello studio fondato da mio padre, principe dei fori abruzzesi, circa 50 anni fa. Mi sono continuamente formato e dopo circa 20 anni di esperienza, oggi, aprendo nuovi studi, difendo imprenditori, consulenti, amministratori pubblici e politici in tutta Italia.
Ho scritto il primo libro che spiega il diritto penale agli imprenditori e gli articoli del mio blog vengono letti ogni settimana da migliaia di loro.
Quali sono le proiezioni future del suo settore e cosa si aspetta dal suo lavoro?
L’avvocato dovrà sviluppare sempre più skills che gli consentano di aiutare gli imprenditori a raggiungere i propri obiettivi. Trasmettere valore ed essere una risorsa dell’azienda e dell’imprenditore. Essere al suo fianco per consentirgli di dedicarsi serenamente alla sua attività d’impresa. Gli imprenditori dovranno uscire dalla logica del contenimento dei costi per essere competitivi sul mercato, dovranno adottare una visione di differenziazione tramite un’offerta che dia maggior valore ai propri clienti target. Il mercato farà sopravvivere soltanto chi investe ed adotta una gestione manageriale.
Saper fare un prodotto e gestire un’azienda solida sono due cose ben diverse. Chi non studierà come si gestisce un’impresa, come produrre benefici per i propri clienti costruendo una struttura organizzata, verrà spazzato dal mercato.
Per questo sto creando ImprenditoreLibero©, un Servizio di Consulenza preventiva che permetterà agli Imprenditori di piccole e medie imprese di portare avanti le proprie attività senza pensieri, certi di non incorrere in reati penali, nemmeno involontariamente. In questo modo riuscirò a dare valore in particolare a quegli Imprenditori che mirano a una crescita sana dell’azienda, consapevoli che la Prevenzione è a tutti gli effetti una Leva di Crescita, perché permette di restare concentrati e focalizzati sul proprio business.
Che consigli si sente di dare ad un giovane avvocato che vorrebbe intraprendere il suo percorso?
I giovani professionisti dovranno focalizzarsi su nicchie di mercato e comunicare ai clienti i motivi per cui dovrebbero sceglierli. Per fare questo dovranno specializzarsi ed essere attenti a soddisfare i bisogni dei propri clienti. L’avvocato generalista è al tramonto perché non ha nessun aspetto differenziante rispetto ai suoi colleghi.
Recentemente ha scritto un libro. Può dirci di cosa si tratta?
Grazie ai consigli contenuti nel libro gli imprenditori potranno aprire gli occhi su tantissime situazioni che riguardano la loro azienda, e inizieranno a diradare la nebbia su alcuni concetti di Diritto Penale d’Impresa, molto più semplici e quotidiani di quanto non sembri.
“La Tessera Mancante” li aiuterà a capire come comportarsi in molte situazioni che affrontano nella loro attività imprenditoriale. Sapranno così quando una situazione difficile può diventare pericolosa per loro stessi e per la loro azienda. Saranno liberi dalla paura di fare o non fare dato che, solo non conoscerne gli effetti o le conseguenze, bloccherà la loro azienda e la loro idea imprenditoriale. Un manuale che potranno consultare quando avranno qualche dubbio.
I capitoli sono divisi in sezioni in cui l’imprenditore si trova a rapportarsi con la sua società, nei rapporti tra la sua azienda ed il fisco, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione ed in altre macro aree in cui si svolgono le azioni di un classico imprenditore medio.
Grazie di nuovo per questa intervista Avvocato.