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Fare Impresa

Intervista a Marco De Paulis: “L’Avvocato del futuro dovrà aiutare gli imprenditori a raggiungere i propri obiettivi”

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Buongiorno Avvocato De Paulis, grazie per averci concesso questa intervista. Per iniziare, vorremmo chiederle: come ha sviluppato il suo business?

La mia attività professionale consiste nel dare valore e supporto alle imprese che quotidianamente si trovano di fronte ai dubbi di come portare avanti la propria attività senza incorrere in reati penali e nelle conseguenze di questi, costituite da sequestri, perdita di credibilità ed impossibilità di raggiungere i propri obiettivi. La consulenza preventiva consente agli imprenditori di portare avanti le proprie attività senza pensieri, certo di non incorrere in reati penali, nemmeno involontariamente. La profonda conoscenza del diritto delle società e delle imprese mi consente di difendere imprenditori e professionisti nei processi che riguardano il diritto penale d’impresa ed i reati di corruzione.

Da dove è partito e dove è arrivato con il suo lavoro?

Negli anni, ho difeso con successo aziende ed imprenditori in numerosissimi processi: è proprio grazie a questa esperienza, unita ad una conoscenza approfondita del mondo delle imprese e degli appalti, che oggi sono in grado di evitare ai miei clienti di commettere gli stessi errori che hanno portato e portano altri imprenditori a chiudere definitivamente le loro attività, se non addirittura a finire in manette.

Ho iniziato nello studio fondato da mio padre, principe dei fori abruzzesi, circa 50 anni fa. Mi sono continuamente formato e dopo circa 20 anni di esperienza, oggi, aprendo nuovi studi, difendo imprenditori, consulenti, amministratori pubblici e politici in tutta Italia.

Ho scritto il primo libro che spiega il diritto penale agli imprenditori e gli articoli del mio blog vengono letti ogni settimana da migliaia di loro.

Quali sono le proiezioni future del suo settore e cosa si aspetta dal suo lavoro?

L’avvocato dovrà sviluppare sempre più skills che gli consentano di aiutare gli imprenditori a raggiungere i propri obiettivi. Trasmettere valore ed essere una risorsa dell’azienda e dell’imprenditore. Essere al suo fianco per consentirgli di dedicarsi serenamente alla sua attività d’impresa. Gli imprenditori dovranno uscire dalla logica del contenimento dei costi per essere competitivi sul mercato, dovranno adottare una visione di differenziazione tramite un’offerta che dia maggior valore ai propri clienti target. Il mercato farà sopravvivere soltanto chi investe ed adotta una gestione manageriale.

Saper fare un prodotto e gestire un’azienda solida sono due cose ben diverse. Chi non studierà come si gestisce un’impresa, come produrre benefici per i propri clienti costruendo una struttura organizzata, verrà spazzato dal mercato.

Per questo sto creando ImprenditoreLibero©, un Servizio di Consulenza preventiva che permetterà agli Imprenditori di piccole e medie imprese di portare avanti le proprie attività senza pensieri, certi di non incorrere in reati penali, nemmeno involontariamente. In questo modo riuscirò a dare valore in particolare a quegli Imprenditori che mirano a una crescita sana dell’azienda, consapevoli che la Prevenzione è a tutti gli effetti una Leva di Crescita, perché permette di restare concentrati e focalizzati sul proprio business.

Che consigli si sente di dare ad un giovane avvocato che vorrebbe intraprendere il suo percorso?

I giovani professionisti dovranno focalizzarsi su nicchie di mercato e comunicare ai clienti i motivi per cui dovrebbero sceglierli. Per fare questo dovranno specializzarsi ed essere attenti a soddisfare i bisogni dei propri clienti. L’avvocato generalista è al tramonto perché non ha nessun aspetto differenziante rispetto ai suoi colleghi.

Recentemente ha scritto un libro. Può dirci di cosa si tratta?

Grazie ai consigli contenuti nel libro gli imprenditori potranno aprire gli occhi su tantissime situazioni che riguardano la loro azienda, e inizieranno a diradare la nebbia su alcuni concetti di Diritto Penale d’Impresa, molto più semplici e quotidiani di quanto non sembri.

“La Tessera Mancante” li aiuterà a capire come comportarsi in molte situazioni che affrontano nella loro attività imprenditoriale. Sapranno così quando una situazione difficile può diventare pericolosa per loro stessi e per la loro azienda. Saranno liberi dalla paura di fare o non fare dato che, solo non conoscerne gli effetti o le conseguenze, bloccherà la loro azienda e la loro idea imprenditoriale. Un manuale che potranno consultare quando avranno qualche dubbio.

I capitoli sono divisi in sezioni in cui l’imprenditore si trova a rapportarsi con la sua società, nei rapporti tra la sua azienda ed il fisco, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione ed in altre macro aree in cui si svolgono le azioni di un classico imprenditore medio.

Grazie di nuovo per questa intervista Avvocato.

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Valorizzare il luxury italiano in un ambiente internazionale: intervista a Giorgia Projetti

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intervista giorgia projetti 2

Un percorso formativo orientato a portare nuova linfa nell’azienda di famiglia, con l’obiettivo di crescere sempre più ed affermarsi ulteriormente sul mercato mondiale. Giorgia Projetti ci racconta come intende assecondare la vocazione di Danhera a celebrare l’italianità in un ambiente internazionale legato al mondo del lusso, distinguendosi sempre più come icona di stile.

Respirare fin dall’infanzia il profumo dell’impresa non basta per essere pronti a dare una nuova spinta propulsiva al proprio marchio, se alle spalle non vi è un’adeguata preparazione. Giorgia Projetti, Export Manager e Legal Advisor del brand Danhera, che esporta in tutto il mondo profumi “a regola d’arte”, prima di rientrare nell’azienda di famiglia ha completato un intenso percorso formativo che l’ha portata ad avere ben chiara la sua visione: consolidare la posizione del brand nel mercato del luxury a livello internazionale.

Nell’intervista che ci ha concesso ha affrontato diversi aspetti della sua attività, a partire dalle dinamiche legate al ricambio generazionale, passando per le differenze tra i mercati esteri, fino ad arrivare alle sfide che l’attendono in futuro.

Le basi su cui costruire questo successo rimangono l’esclusività e l’italianità delle proprie lavorazioni, senza però far venire meno un approccio innovativo ed uno sguardo dinamico sul proprio settore.

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Diversificare le proprie attività per sviluppare un gruppo in maniera organica: intervista a Fejsal Iseini

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intervista a fejsal iseini

Fejsal Iseini, giovane imprenditore, ceo e fondatore dell’omonimo gruppo attivo in elettronica, marketing ed editoria, ci racconta in questa intervista l’idea alla base della propria attività e qual è il collante alla base di tre iniziative imprenditoriali apparentemente scollegate tra di loro.

Iseini Group è una realtà che seppur giovane (ha superato da poco i dieci anni di attività) ha già saputo radicarsi nei campi dell’elettronica, del marketing e dell’editoria. Il suo giovane fondatore, Fejsal Iseini, in questa intervista ci ha spiegato come mai ha deciso di cimentarsi in questi settori.

L’imprenditore ci ha raccontato la voglia di accrescere le proprie competenze e la fame di crescita sono stati i fattori che l’hanno spinto a intraprendere un percorso su cui in pochi avrebbero scommesso, ma che l’ha portato a raggiungere obiettivi importanti anche in campi nei quali non sapeva nemmeno che avrebbe giocato.

L’intraprendenza della gioventù, la determinazione mai mancata in questi anni e lo sguardo ben piantato verso il futuro, hanno permesso al gruppo di crescere in maniera organica e ad ogni ramo dell’azienda di differenziarsi nel proprio settore di competenza.

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Intervista ad Ismaele Capriotti: tra ricerca del percorso e sviluppo del networking

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intervista a Ismaele Capriotti di Stone spa

L’imprenditore illustra tutte le potenzialità del networking e la necessità di tessere relazioni e rapporti referenziali per sviluppare e gestire al meglio il business.

«Il bello del mio mestiere è che è fatto di persone, il brutto è che è fatto persone». Così chiosa durante l’intervista che ci ha concesso Ismaele Capriotti, ceo di Stone spa. All’imprenditore abbiamo chiesto di affrontare le tematiche relative ai rapporti con i propri collaboratori e quelli con la propria rete di clienti, chiedendogli di illustrare le difficoltà che ha trovato e di fornire qualche consiglio a suo avviso utile.

Il segreto per riuscire a far emergere sempre il meglio da chi ci sta intorno, secondo l’imprenditore va ricercato comunque dentro di sé: soltanto lavorando su stessi è possibile sviluppare quella «intelligenza emotiva» che permette di collaborare al meglio con clienti, partner e dipendenti.

Ismaele Capriotti svelandoci le tappe del suo percorso, ci ha raccontato di quanto abbia lavorato sulla fiducia e sulla trasparenza, che rimango a suo dire, elementi imprescindibili per chiunque voglia avviare un business di successo.

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