Attualità

Vacanze romane per Elon Musk: a colloquio con Meloni per una fabbrica Tesla in Italia?

Published

on

Elon Musk è in Europa per un tour che lo condurrà anche in Francia ed in altri Paesi. La prima tappa è stata l’Italia, dove ha avuto un colloquio col ministro degli Esteri Tajani e la presidente del consiglio Meloni. Sebbene non ci siano state dichiarazioni in merito, al centro del discorso ci sarebbe stata la possibilità di realizzare una fabbrica Tesla in Italia, sebbene anche la Francia si in pressing alto sul fondatore di SpaceX.

Rombando, anzi sfrecciando silenziosamente, a bordo di una Tesla bianca, Elon Musk è arrivato a Roma dove è stato accolto dal ministro degli Esteri Antonio Tajani e dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Con entrambi si è intrattenuto a colloquio. Scatti, sorrisi, frasi di circostanza e strette di mano. Una visita serena e distesa, dalla quale non sono emersi dati salienit, a sentire le dichiarzioni dei protagonisti. Ma gli osservatori scommettono che la centro del discorso, ci fosse la possibilità di realizzare una fabbrica Tesla in Italia.

Il progetto non stuzzica solo il nostro governo, ma anche quello d’oltralpe. Proprio in Francia è atteso il patron di SpaceX e Twitter, dove dovrebbe avere un colloquio con Emanuel Macron. I cugini delle alpi dunque, sarebbero ancora in lotta tra loro: questa volta per convincere l’imprenditore visionario a scommettere sul proprio Paese. E chissà se questo corteggiamento a distanza non avrà nuove ripercussioni sui rapporti tra Italia e Francia, che al momento non sono proprio idilliaci.

In merito, non trapela nessuna dichiarazione ufficiale. «Elon Musk è un grande imprenditore, innovativo. Abbiamo parlato di tante cose, di cybersecurity, di spazio, di Twitter, di libertà di informazione che in tante parti del mondo non c’è» ha affermato il vicepremier Tajani, che si sarebbe giusto limitato a ricordare al patron di Tesla che «l’Italia è il miglior Paese in Europa per investire, se fosse interessato a investire».

Sull’incontro con Musk non si sbilancia nemmeno Giorgia Meloni che twitta: «Un incontro molto proficuo e un momento di grande cordialità dove abbiamo affrontato alcuni temi cruciali: innovazione, opportunità e rischi dell’intelligenza artificiale, regole europee di mercato e natalità. Avanti verso le sfide future che ci accomunano».

Non rimane che aspettare i tweet di Emanuel Macron e valutare il loro tenore.

Exit mobile version